amt.rgb.piccolo

Cosa è AMT?

AMT è un’associazione indipendente, senza scopo di lucro, che persegue il fine di supportare l’attività dei “mediatori trasformativi” operanti in Italia, ed essere di riferimento per i loro clienti, al fine di assicurare il rispetto di standards qualitativi elevati nei servizi loro erogati.

AMT Associazione Mediatori Trasformativi è stata costituita il 13 aprile 2018. Lo Statuto in vigore è aggiornato al 14 settembre 2021.

Oltre
150

mediazioni trasformative / anno

Oltre
400

Persone coinvolte / anno

Cosa s’intende per “mediatore trasformativo”

Per mediatori trasformativi si intendono coloro che intervengono (o intendono operare se ancora non l’hanno fatto) professionalmente come terzi neutrali, in situazioni conflittuali, a supporto dei soggetti coinvolti (persone fisiche singole, organizzazioni, gruppi o intere comunità) strutturando il loro intervento in modo non direttivo e volendosi conformare al modello ‘trasformativo’  promosso dall’Institute for the Study of ConflictTransformation (ISCT) attualmente con sede a Dayton, OH.

Che genere di professione è quella di mediatore?

Ulteriori dettagli? leggi QUI

In cosa consiste il modello ISCT?

In breve, può dirsi che quella trasformativa è una modalità di mediazione caratterizzata dal fatto che il mediatore interviene nella situazione conflittuale con l’obiettivo di aiutare le parti ad avere un confronto costruttivo, rispettando la loro autonomia decisionale sia sui modi di svolgimento di detto confronto, che sulle possibili soluzioni.

Più specificamente, il mediatore trasformativo è chiamato, da un lato, a sostenere – senza condizionare - gli sforzi che ciascuna parte generalmente fa per capire meglio la situazione ed assumere decisioni al riguardo; dall’altro, a sostenere ed incoraggiare – ma non a sollecitare – le eventuali aperture verso quanto espresso da controparte.

Il termine ‘trasformativo’ si riferisce all’effetto, perseguito dal mediatore, di mutare il modo in cui le parti interagiscono, da distruttivo a costruttivo.

Ulteriori dettagli? leggi QUI